Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Linux VS Windows
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2004 8:02 pm    Oggetto: Linux VS Windows Rispondi citando

Da sempre sono utente di sistemi operativi prodotti da Microsoft®, e vi dirò che nonostante tutto mi sono trovato sempre abbastanza bene, solo in pochi casi ho dovuto modificare i miei intenti per adattarmi alle limitazioni del s.o. che stavo usando.
Ora, dato che Linux è diventata davvero una alternativa importante e sentita dal mercato, vorrei cominciare a valutare questa proposta più seriamente, per ora mi sono scarito le dispensine informative che ci erano state mostrate al LinuxDay il 29 novembre dell'anno scorso, e proprio da quelle mi è venuta l'idea di approcciarmi al mondo Linux attraverso le distribuzioni Live; fra tutte quella che sembra la più gettonata è KNOPPIX, ho visto che si può scaricare dalla rete, ma ho anche visto che sono più di 2 Gb! Qualcuno di voi potrebbe farmene una copia in cambio di un cd vergine? Ma soprattutto,

Cosa ne pensate di questa "nuova" e accattivante realtà a costo "nominale" ZERO?

Dato che non mi azzardo a buttarmi sui forum dei Linuxiani convinti, avete voi qualche lettura (libri, riviste, siti, dispense) da consigliarmi per iniziare questo "cammino di fede"?

Quali pensate che possano essere i vantaggi/gli svantaggi più significativi da tenere in conto per valutare se entrare o meno in questo "giro"?

Grazie a quanti risponderanno,
-Endless-

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2004 8:51 pm    Oggetto: Re: Linux VS Windows Rispondi citando

Endless ha scritto:
Cosa ne pensate di questa "nuova" e accattivante realtà a costo "nominale" ZERO?

Accattivante e bellissima realtà... vero Vinz? Very Happy

Endless ha scritto:
Quali pensate che possano essere i vantaggi/gli svantaggi più significativi da tenere in conto per valutare se entrare o meno in questo "giro"?

Vantaggi: se ci riuscirai, potrai dire che sei capace di usare Linux.
Svantaggi: perderai capelli, rapporti sociali tempo e soldi...

Mi raccomando, se decidi di provarci, vai di Live o VirtualPC prima di fare ca**ate! (o usa un PC pattone solo per Linux)
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio disinteressato:
tieniti stretto XP, camperai di più... e farai più compitini! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ora ti rispondo con più senno e non impulsivo: innanzitutto la KNOPPIX è vero che è la migliore distribuzione Live (ti riconosce praticamente tutto l'Hardware, anche quello più raro), ma l'ultima versione non occupa 2 GByte, ma "solo" 700 MByte.
Altrimenti come farebbe a stare su di un cd? Wink

Ti farei volentieri io una copia del CD, ma ultimamente Windows ha deciso di prendersi un periodo di ferie e sotto Linux non sono molto pratico nell'uso del masterizzatore.

In più, dalla versione 3.3, si può installare sull'hard disk: praticamente diventa una Debian, con un meccanismo di gestione dei pacchetti (apt-get) fenomenale.
Avrai un problema non da poco però: il modem USB. Shocked
Io, sulla Slackware, qualche mese fa ho tribolato non poco per farlo connettere (e quando dico tribolare, intendo ricompilare parte del kernel... Shocked )

Se vuoi un consiglio, comincia a seguire magari il forum di html.it (http://forum.html.it) nella sezione Linux: c'è gente molto competente!

Io sono tanti anni che compro riviste su Linux, ma penso che l'unico modo per impararlo sia usarlo... e fino ad ora non ne ho ancora sentito veramente il bisogno.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici,
mi dichiaro pienamente d'accordo con ciò che ha detto Vinz
vinz ha scritto:
...ma penso che l'unico modo per impararlo sia usarlo...
non c'è infatti miglior ragione dell'esperimento in sè!
Ad ogni modo, sempre per citare la stessa fonte
vinz ha scritto:
...fino ad ora non ne ho ancora sentito veramente il bisogno.
, credo che linux (e originariamente unix sui sistemi workstation) sia prettamente un sistema sfruttabile in aziende con infrastrutture volte allo sviluppo, alla progettazione ed all'espandibilità (software, si intende) fini alla smanettonaggine più evoluta.
Questo OS infatti si rivolge ad una fascia di utilizzatori che esclude in pieno il singolo privato ma offre altresì una valida alternativa alle aziende che vogliono liberarsi (almeno all'80%) dei problematici legami che la vita windowsiana propone agli sviluppatori offrendo così caratteristiche che solo un prodotto open-source può "regalare".
Nella speranza che vogliate perdonare la contorticità (Shocked) di queste mie parole, mi congedo.
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.microsoft.com/italy/mscorp/facts/default.mspx

Il trucco c'è, ma Bill Copperfield Gates l'ha mascherato a una lettura superficiale...
Guardate un pò su ke HW sono montati i SO...
Il costo del mainframe si aggira intorno ai 150.000€ Shocked , mi sa ke quello degli xeon è un "tantino" inferiore...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
http://www.microsoft.com/italy/mscorp/facts/default.mspx

Il trucco c'è, ma Bill Copperfield Gates l'ha mascherato a una lettura superficiale...
Guardate un pò su ke HW sono montati i SO...
Il costo del mainframe si aggira intorno ai 150.000€ Shocked , mi sa ke quello degli xeon è un "tantino" inferiore...

Può anche non essere un "trucco": se per fare le stesse funzioni di Windows 2003 Server su uno Xeon Linux necessita di un mainframe da 150.000 € è un costo del sistema. Wink
Estevan
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io se usassi linux lo farei per motivi didattici e basta perchè win mi avanza

Visto che saremo ingengeri informatici Crying or Very sad Question ...

la possibilità di usare sw opensource ci permette di approfondire alcuni aspetti legati alla realizzazione del sofwtare.

Io per esempio ho installato mySQL e leggendomi il manule tecnico e quello delle API ho iniziato a scrivere un piccolo framework per l'accesso diretto a mySQL (cosa che con un programma closed source non farei).

Comunque ingroppa al riccio.

Fino a quando linux sarà così ostico e difficile da usare non potrà mai sfondare. E' vero che alcuni sono passati dal win a lin ma sono molto molto molto poco.

L'impero di Gates non avrà per molti anni rivali (fino a quando non metto su la mia ditta Wink )

ciao cive
Profilo Invia messaggio privato
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, innauguro la mia presenza con un bel posticino a favore del pinguino Razz

Linux non è "difficile" è diverso, ha solo una filosofia completamente diversa da winsows. A primo impatto spiazza, ma passati i primi momenti vi garantisco che vi prende e vi porta a provare cose sempre nuove. E' un ottimo strumento didattico come detto da alcuni di voi ma è anche un OS completo tanto quanto win se non di +, utilizzabilissimo anche a lv Desktop, io uso solo Gentoo e tanto per dirvi ho fatto funzionare pure i tastini extra delle tastiere (mute, play, stop, ecc...) e vanno pure meglio Razz

io ho canato l'approccio a linux, infatti son partito dalla debian come prima distro una delle + ostiche (non fatelo pure voi...) ci ho litigato per 15 giorni prima di far partire il server grafico, ma volete mettere la soddisfazione poi Razz

Ottima distro per iniziare è invece Suse 9.0 seplice e funzionale al punto gusto, scartate Mandrake che è un chiodo, a quel punto vi conviene tenere Windows...

comunque fidatevi, una volta che si prende la mano è tutto piu' semplice, io ci gioco (UT 2003, RTCW, ecc...) ci lavoro, navigo, vedo film, ecc.. insomma faccio ogni cosa che facevo con win e anche di +.

PS

se c'è qualche d'uno che un pochino già lo usa, gli consiglio Gentoo, va tutto compilato al momento, ma è veramente bello da usare

ciao a tutti
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
io ci gioco (UT 2003, RTCW, ecc...)

Usi Wine o ci sono binari per Linux?
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

UT binari
RTCW wine
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' solo una curiosità: la versione UT per Linux dove la trovi?

Nella scatola del gioco originale o la devi chiedere alla Epic? Rolling Eyes
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

io mi ero scaricato la demo... sul p2p l'avevo cercata ma era praticamente condivisa da una sola persona sul globo.... anche perhè mi interessava solo vedere come funzionavano i driver nvidia accelerati su linux (per dover di cronaca da Dio)

se vuoi la demo posso portartela, se trovi il gioco completo per linux puoi portarmelo Razz

per linux se vuoi ho soldier of fortune 2 completo da qualche parte
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovrei riuscire a procurarla io la versione di UT x linux...
Dato che adesso al corso dobbiamo usare linux ed è troppo lungo riavviare pc in win, un mio compa l'ha procurata...vi farò sapere.
Ah, già, giochiamo solo durante le pause... Smile

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Dovrei riuscire a procurarla io la versione di UT x linux...
Dato che adesso al corso dobbiamo usare linux ed è troppo lungo riavviare pc in win, un mio compa l'ha procurata...vi farò sapere.

Condoglianze! Cool

Ghisa ha scritto:
Ah, già, giochiamo solo durante le pause... Smile

Dai... Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: