Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore
|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 1:28 pm Oggetto: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) |
|
|
Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome...
Boh... |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Lug 04, 2006 1:33 pm Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) |
|
|
Andrea ha scritto: | Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome... |
Anche io sto facendo, proprio in questo momento, quell'esercizio. Ne avevamo discusso ieri io e la Ste, ed ora volevo provare a farlo con calma.
L'esercizio l'avevamo già fatto in classe e mi ero appuntato: "per semplificare la skolemizzazione, se ci sono variabili libere vincolarle con un perogni".
Non so il perché, me lo sono già segnato da discutere insieme giovedì. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
Endless Utente adulto
Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Lug 08, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Ad oggi, nonostante giovedì, non è molto chiaro come si faccia a portare in FNP espressioni logiche.
Ad esempio, voi sapete farlo se queste contengono "^" e/o "v"? Io no... _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Lug 08, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ad oggi, nonostante giovedì, non è molto chiaro come si faccia a portare in FNP espressioni logiche.
Ad esempio, voi sapete farlo se queste contengono "^" e/o "v"? Io no... |
Nel post che ho aperto per la skolemizzazione delle fbf, ho spiegato come fare. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
|
Inviato: Sab Lug 08, 2006 4:31 pm Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) |
|
|
Andrea ha scritto: | Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome... |
Per tutti: Grenié ci ha spiegato il perché. Rimando al pdf che ho scritto sulla skolemizzazione di una formula ben formata. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
Andrea Moderatore
|
Inviato: Sab Lug 08, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Domanda: per skolemizzare abbiamo visto che vincolo le variabili libere con una chiusura universale e una sostituzione.
Ma questo stratagemma stracomodo è attuabile anche con per scrivere la fbf in forma prenessa?
Secondo me sì, infatti Vx P, con x che è libera in P si può scrivere semplicemente P. Se leggo al contrario l'equivalenza torna tutto. |
|
Top |
|
|
vinz Amministratore
|
Inviato: Sab Lug 08, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Probabile.
Secondo me, però, fare la sostituzione delle variabili all'inizio semplifica già a sufficienza il procedimento. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
|
|