Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore
|
Inviato: Sab Giu 12, 2004 3:51 pm Oggetto: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice |
|
|
Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...
Qualcuno di voi lo sa? Sul sito non c'è scritto... |
|
Top |
|
|
Andrea Moderatore
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 7:46 pm Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice |
|
|
Un ringraziamento alla mia calcolatrice, che mi ha parato il c#§o durante l'esame di statistica... ed un ringraziamento anche al ladro che, rubandomi quel catafalco che era quella vecchia, mi ha costretto a comprarne una "moderna"... che ti possa esplodere in mano... anzi, che ti faccia i conti sbagliati durante l'esame di fisica 2 che rifarai per la 4a volta! |
|
Top |
|
|
SilvioMoioli Utente neonato
|
Inviato: Mer Giu 14, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Io consiglio caldamente la mia HP49 (http://en.wikipedia.org/wiki/HP49) tra le altre cose che aiutano (non solo in Statistica):
-Calcolo delle maggiori distribuzioni statistiche (dirette, inverse, ecc.)
-Intervalli di confidenza, test d'ipotesi anche per via grafica
-Regressione lineare e non, anche multivariata (conti con le matrici), anche per via grafica
-Risolutore di equazioni/sistemi di equazioni, anche trascendenti/differenziali
-Calcolo simbolico e numerico
-Derivate ed integrali
-Grafici 2d/3d
-Diagrammi di Bode asintotici e reali
-Libreria enorme di funzioni matematiche, fisiche ecc.
-Programmabilità (ovvio)
-Legge schede SD quindi memoria praticamente illimitata
-Modalità RPN (permette di fare calcoli più velocemente e tenendo in memoria tutti i risultati intermedi)
E' un po' costosetta ma a me piace molto tanto! _________________ Silvio Moioli
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein |
|
Top |
|
|
k0nan Utente neonato
|
Inviato: Mer Giu 21, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
SilvioMoioli ha scritto: | Io consiglio caldamente la mia HP49 |
soprannominata "la cosa" |
|
Top |
|
|
Mau Utente maturo
|
Inviato: Mer Giu 21, 2006 6:26 pm Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice |
|
|
Andrea ha scritto: | Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...
Io ho una sharp EL 9900, è una bomba e ho il manuale in italiano.. se ti può servire... |
|
Top |
|
|
k0nan Utente neonato
|
Inviato: Mer Giu 21, 2006 6:32 pm Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice |
|
|
Mau ha scritto: | Andrea ha scritto: | Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...
Io ho una sharp EL 9900, è una bomba e ho il manuale in italiano.. se ti può servire... |
per curiosità fa anche bode e nyquist (oltre ad integrali e derivate che presumo esegua con scioltezza) ? |
|
Top |
|
|
Mau Utente maturo
|
Inviato: Mer Giu 21, 2006 8:56 pm Oggetto: Re: [Ingegneria] - Funzione della calcolatrice |
|
|
k0nan ha scritto: | Mau ha scritto: | Andrea ha scritto: | Chiedo qui perchè so che molti hanno la mia calcolatrice (Sharp EL-506V - macchinetta che consiglio davvero caldamente). Leggendo il manuale di istruzioni, ho notato che questa calcolatrice è in grado fra le altre cose di fare calcoli con la normale (P, Q, R non so cosa siano...)... il problema è che dove c'è la spiegazione su come fare... c'è un rimando al foglio "Operazioni rapide", che ho perso...
per curiosità fa anche bode e nyquist (oltre ad integrali e derivate che presumo esegua con scioltezza) ? |
Che io sappia no, ma ci sono ancora delle funzionalità oscure che pian piano sto scoprendo.. |
|
Top |
|
|
|